SPECIALI di Studi di Storia dell'Arte

 

21x30 bross, pp.  200, ill. 120 b/n, 2020 - ISSN 1123-5683, isbn: 888531180-6; prezo €35,00
Caravaggio e i letterati
a cura di
Sybille Ebert-Schifferer Laura Teza
Sybille Ebert-Schifferer - Laura Teza
Introduzione

Giuseppe Andolina
L'Accademia degli Uniti e l'attività teatrale nella bottega del Cavalier d'Arpino

Giacomo Berra
La formazione culturale del Caravaggio: “io non me deletto de compor versi ne volgari ne latini”

Francesco Porzio
Lo “stile senz’arte” di Caravaggio, Lomazzo e la poetica del comico

Laura Teza
Caravaggio, l’Accademia degli Insensati e l'universo naturalistico dei Della Corgna

Maria Cristina Terzaghi
Per le fonti del naturalismo di Caravaggio: il teatro

Stefano Pierguidi
“È la prospettiva dilettevole e giocondissima”. Caravaggio, gli Insensati e il dibattito sulle pitture ‘nella sommità delle volte’

Marco Pupillo
“Tutti i motti di Margutte”: Paolo Gualdo tra Veneto e Roma e i suoi rapporti con Caravaggio

Patrizia Tosini
Ottaviano Rabasco, un letterato dimenticato nella Roma di Caravaggio, e la Pallade Ignuda di Lavinia Fontana per Marco Sittico Altemps IV

Sonia Maffei
Marzio Milesi tra Caravaggio e Raffaello

Alice Maniaci
La Madonna dei Palafrenieri e l’epigramma ritrovato di Giovanni Zaratino Castellini

Massimo Moretti
L’accademico umorista Antonio Bruni, segretario di monsignor Berlinghiero Gessi, e un suo giudizio sul disegno del Caravaggio


Harald Hendrix
L’effetto Caravaggio nella cultura letteraria del Seicento fra Italia e Paesi Bassi

Massimiliano Rossi

Il Tersite di Bellori: i fondamenti retorici e strutturali della Vita di Michelangelo Merigi
da Caravaggio pittore

Lothar Sickel

Orazio Gentileschi - “comico Geloso”? Una breve comparsa del pittore nel mondo
della Commedia dell’Arte nell’estate 1590