 |
SPECIALI di Studi
di Storia dell'Arte
21x30 bross, pp. 200, ill. 120 b/n,
2020 - ISSN 1123-5683, isbn: 888531180-6; prezo €35,00 |
Caravaggio e i letterati a cura
di Sybille Ebert-Schifferer Laura Teza |
Sybille Ebert-Schifferer - Laura Teza Introduzione
Giuseppe Andolina L'Accademia degli Uniti e l'attività teatrale
nella bottega del Cavalier d'Arpino
Giacomo Berra La
formazione culturale del Caravaggio: “io non me deletto de compor versi
ne volgari ne latini”
Francesco Porzio Lo “stile
senz’arte” di Caravaggio, Lomazzo e la poetica del comico
Laura Teza Caravaggio, l’Accademia degli Insensati e l'universo
naturalistico dei Della Corgna
Maria Cristina Terzaghi
Per le fonti del naturalismo di Caravaggio: il teatro
Stefano Pierguidi “È la prospettiva dilettevole e giocondissima”.
Caravaggio, gli Insensati e il dibattito sulle pitture ‘nella sommità
delle volte’
Marco Pupillo “Tutti i motti di Margutte”:
Paolo Gualdo tra Veneto e Roma e i suoi rapporti con Caravaggio
Patrizia Tosini Ottaviano Rabasco, un letterato dimenticato
nella Roma di Caravaggio, e la Pallade Ignuda di Lavinia
Fontana per Marco Sittico Altemps IV
Sonia Maffei
Marzio Milesi tra Caravaggio e Raffaello
Alice Maniaci
La Madonna dei Palafrenieri e l’epigramma ritrovato di
Giovanni Zaratino Castellini
Massimo Moretti
L’accademico umorista Antonio Bruni, segretario di monsignor
Berlinghiero Gessi, e un suo giudizio sul disegno del Caravaggio
|

|
Harald Hendrix
L’effetto Caravaggio nella cultura
letteraria del Seicento fra Italia e Paesi Bassi
Massimiliano Rossi
Il Tersite di Bellori: i fondamenti
retorici e strutturali della Vita di Michelangelo Merigi
da Caravaggio pittore
Lothar Sickel
Orazio Gentileschi - “comico Geloso”? Una
breve comparsa del pittore nel mondo
della Commedia dell’Arte nell’estate
1590
|
 |